domenica 13 settembre 2015

"E nemmeno è poesia"

Menzione d'onore al "Mani in volo" II Edizione 2015
 
 
Questa notte il foglio mi rifiuta
nel sentore della mia stanchezza
o l'inedia di attendere invano
pensieri che non so più ascoltare
 
nel frastuono del vero silenzio
che ritrovo, mio malgrado, in casa
dopo le ore smarrite al lavoro
senza un volto scritto nello sguardo
 
Mi è facile assemblare parole
nell'inganno di accenti ritmati
millantando profondità illuse
per spuntare altri versi in vessillo
 
ma l'assenza di un vero sospiro
sancisce un lavoro a tavolino
mentre l'ode che può avere ali
si plasma sul ciglio di un abisso
 
Non è il tempo, l'adesso distratto
non è notte l'orario anche tardo
e nemmeno è poesia questa scia
di un inchiostro versato in finzione
 
Ora il foglio che ho preso di forza,
violentando il biancore in offerta,
ha già detto l'inutile farsa
di una penna e una mente in combutta.

07/03/15
 
 
(Oliviero Angelo Fuina)

Nessun commento:

Posta un commento