venerdì 2 maggio 2014

Finalisti Rassegna Poetica a tema (i miei silenzi) - L'Oceano nell'Anima





01/05/2014

Come da comunicazione di ieri sera, ecco l’elenco delle 10 poesie
selezionate dalla redazione relativamente alla rassegna poetica a tema “I miei silenzi”. Le poesie sono elencate in ordine alfabetico di autore.

Silenzi Gastone Cappelloni
La scelta del silenzio Oliviero Angelo Fuina
Compagna di volo Donato Mancini
Surreali silenzi Mariella Mulas
Io l'amo Mirella Musicco
Silenzio Vittoria Nenzi
Bianco il suo abito Claudia Piccinno
Splendore di silenzi Mäürïzïø Tråþåssø
Bussano al cuore Rita Vieni
ll punto Italo Zingoni

Domenica 4 maggio verranno rese note le tre poesie ritenute
più significative e pubblicate sul sito dell’Oceano.

Le più sentite congratulazioni da parte della redazione

Maria Teresa Infante
Sebastiano Impalà
Bruna Cicala
Nico Rutigliano
Domenica 04 Maggio, Comunicazione ufficiale finale della Rassegna Poetica:

[A chiusura della prima rassegna poetica a tema del 2014 dal titolo "I miei silenzi", riportiamo la classifica delle tre poesie selezionate dalla redazione:

1) ll punto di Italo Zingoni
2) La scelta del silenzio di Oliviero Angelo Fuina
3) Compagna di volo di Donato Mancini

Agli autori rivolgo il miei più sinceri complimenti, anche a nome della redazione tutta:

Maria Teresa Infante
Sebastiano Impalà
Bruna Cicala
Nico Rutigliano

La classifica finale è sul sito dell’Oceano, alla pagina della rassegna.

http://www.oceanonellanima.it/CT_index.php?anno=2014&concorso=4&page=1&page_au=1

---------------------------------------------------------------------

Il punto (Italo Zingoni)

Assonnati e un poco assuefatti
distratti da infinite illusioni restiamo
nell’angolo stretto della nostra apparenza
muti a pensare ad un'altra occasione.

La stazione si svuota di segni di vita
e l’ultimo treno è partito da tempo
un lampione dipinge il suo metro di terra
e la luna si staglia in un buio infinito.

A guardare la notte si pensa al futuro
si gioca in un muro l’impatto degli occhi
-ti amo piccina, ma tu dove sei ?-
un grido che invoca forse perdono.

Ma sono ancora le piccole cose
a dare un senso alla vita che gira
intorno alle nostre inconsapevoli storie
e lasciano scorie che danni non fanno,

hanno bisogno di troppa attenzione
i nostri silenzi, le nostre solitudini vere
la nostra ragione che a volte c’inganna,
i nostri pensieri e le nostra incertezze.

Le lasciamo sul bordo di un filo sospeso
e in un punto troppo lontano nell’infinito
a cercare risposte che darsi non sanno
a nutrirsi di dubbi, a rincorrersi invano.

------------------------------------------------------------------

La scelta del silenzio (O. Angelo Fuina)

A volte anche il silenzio è già una scelta
e ciò che non protendi alla distanza
frantuma tutti i ponti di cristallo
sorretti dal riflesso di parole;

è un modo per pattare con sé stessi
senza perdere minima illusione
ma il vuoto di quei giorni senza ali
sconfigge il mio respiro in nuovi cieli

Più non serve ripetersi il miraggio
se poi in riarsa gola manca l'acqua
basterebbe ascoltare quella fonte
che muove ogni mio passo anche in salita

Silente è il mio star fermo sulla giostra
e tutto gira immobile in disagio
ma trema le mie gambe un nuovo salto
e ammutolito, uguale giro inizio

Di te nemmeno l'eco mi rimane
che torna solo in funi ben scandite
di me resta soltanto un potenziale
che evapora, vigliacco, nell'inedia

------------------------------------------------------------------

Compagna di volo (Donato Mancini)

Volo e ritegno
libertà circoscritta
dove spazio e catene
sono muro di cinta
l’anima vi dimora
praterie infinite
su cui piovono
meteore d’emozioni
canali che irrigano
vibrano la carne
e quietano dentro.
Compagna di volo
culmine e abisso
silenziosa mareggiata
che approdo mi sta
cardine dei miei occhi
eco dei miei pensieri.]

Nessun commento:

Posta un commento